lunedì 16 dicembre 2013

"LIMONARE VINCIT OMNIA" [cit.]

"Le ''Sentinelle in piedi'' sono un gruppo nato per manifestare contro la legge Scalfarotto contro l'omofobia perché "noi siamo contro ogni forma di violenza, ma anche contro la reintroduzione del reato d'opinione". Hanno scelto lo strumento della veglia per manifestare il loro dissenso, "una protesta silenziosa perché è già stato fatto troppo rumore, e con i libri in mano, per dimostrare che ci teniamo informati". Tra loro, anche esponenti di Forza Nuova, che negli scorsi giorni avevano annunciato la loro partecipazione dai siti delle varie sezioni. Fuori dalla piazza, blindata da 60 agenti, un gruppo di associazioni culturali, che ha contestato l'evento con baci tra ragazze e canzoni (video di Elena Peracchi)".
Video di Repubblica, 15 dicembre 2013.

Poche righe per raccontare quello che è successo domenica 15 dicembre in Piazza San Fedele a Milano. Forse troppo poche per raccontare quello che è successo.
Dire che le "Sentinelle in piedi" manifestano contro la legge Scalfarotto rischia di fare confusione: uno può finire per farsi un'idea molto sbagliata di quello che questi pensano. Il loro volantino descrittivo dell'evento di domenica recita così:
"Con questo disegno di legge rischia di essere accusato di omofobia: chiunque affermi pubblicamente che la famiglia naturale è fondata sull'unione tra uomo e donna; chiunque si esprime pubblicamente come contrario al matrimonio tra persone dello stesso sesso e alle adozioni. Soltanto esprimendo la propria opinione con questo disegno di legge si rischia di essere denunciati e di finire in carcere". Già, che rischio.

E così la silenziosa manifestazione delle "Sentinelle in piedi" (quelli che "la legge contro l'omofobia non serve perché in Italia non esistono dati che confermino le aggressioni ai danni degli omosessuali") è stata contrastata da un'altra manifestazione, forse non altrettanto silenziosa (visto che è stata intonata una sgolata "Maledetta primavera") ma sicuramente più umana.
Baci. Baci. Baci. I baci hanno sempre smosso il mondo. 
E così han fatto anche stavolta.

E allora domanda "Beh, com'è andata alla fine?", la risposta sono solo le immagini.

"Essere in 20 e disturbare come 200", ha detto qualcuno.
"L'ignoranza e la disinformazione deve essere contrastata", ha scritto qualcun altro.

Ma la verità è solo una: "Limonare vincit omnia".


Nessun commento:

Posta un commento