martedì 6 agosto 2013

BRIANZA HAVE THE POWER

Quattro facce. Quattro pance. Quattro paia di occhi che parlano.


E che raccontano.

CHI.
Riccardo Bentivogli, 19 anni, studente, omosessuale; Carlotta Baldassarre, 18 anni, studentessa, eterosessuale; Linda Moncado, 19 anni, studentessa, eterosessuale; Margherita Verderio, 18 anni, studentessa, omosessuale.

COSA.
Una foto di protesta contro la legislazione omofoba di Putin, in Russia.

DOVE.
L'idea ci è venuta sul divano di casa con birra e sigarette.

QUANDO.
una sera come tante altre, sorprendendoci per l'assurdità della notizia.

PERCHÉ.
Abbiamo parlato spesso dei cambiamenti che l'Europa e il mondo stavano affrontando in materia di leggi per gli omosessuali e non riuscivamo a capire come, tra tutte le vittorie di Francia, Svizzera e Stati Uniti, la Russia avesse potuto affrontare la questione in modo così sbagliato. Ci siamo chiesti se adesso ,che siamo consapevoli, non sia nostro dovere sostenere quello che crediamo giusto. Nel pomeriggio ci eravamo sconvolti di fronte al video di un transessuale che si cuciva, letteralmente, la bocca con ago e filo in segno di protesta. E non è stato solo il gesto in sé, così crudo, a spronarci, ma il suo sguardo, triste e deciso allo stesso tempo. Abbiamo capito che dovevamo qualcosa a quella persona e a tutti gli altri, noi stessi compresi. Quindi ci abbiamo messo la faccia. Abbiamo scattato una foto, perché le fotografie sono eterne, non cambiano mai, come non cambierà mai la nostra idea: noi siamo convinti che gli omosessuali e gli eterosessuali si equivalgano, che l'amore è amore e non ha sesso. La Russia, in particolare, avrebbe potuto fare un grande passo avanti con una legislazione più aperta: la discriminazione, in qualsiasi sua forma è da condannare. Per questo, in conclusione, noi condanniamo il governo di Putin, colpevole di aver legalizzato un'atrocità.


Brianza Have The Power.


“I awakened to the cry that the people have the power to redeem the work of fools upon the meek the graces shower it's decreed the people rule. The people have the power”. [Patti Smith, Dreams of Life, 1988]


Nessun commento:

Posta un commento